Contenuti video

In questa sezione presentiamo contenuti speciali – in primo luogo documenti video – realizzati anno per anno dall'Osservatorio Culturale del Piemonte.

Videoreport della presentazione della Relazione Annuale 2021/2022
2022

L'11 luglio 2022 – presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale – l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha presentato la Relazione Annuale 2021/2022 'La cultura in Piemonte. Partecipazione e strategie organizzative nel post Covid', documento realizzato con cadenza annuale che fornisce il quadro aggiornato su domanda, produzione culturale e risorse economiche in regione.

È stata l'occasione per restituire una fotografia dello stato di salute del settore a distanza di due anni dallo scoppio della pandemia e di come lo stato d'emergenza ha influito sulla partecipazione e i consumi.

Videoreport della presentazione della Relazione Annuale 2020/2021
2021

L'8 luglio 2021, presso il Teatro Carignano di Torino, l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha presentato la Relazione Annuale 2020/2021 'La cultura in Piemonte nel 2020. Oltre i dati, questione di futuro', documento realizzato con cadenza annuale che ha l'obiettivo di restituire il quadro aggiornato su domanda, consumi, risorse economiche e produzione culturale in regione.

È stata l'occasione per restituire una fotografia del settore culturale piemontese durante l'emergenza Covid-19, grazie alle varie fasi di monitoraggio e all'ultima rilevazione di aprile che ci ha permesso di tracciarne un quadro complessivo del 2020 e avere uno sguardo sul 2021.

I dati raccolti sono stati solo punto di partenza per capire quali saranno le sfide e le condizioni abilitanti per la sostenibilità del comparto culturale nel futuro. Abbiamo discusso con istituzioni e policy maker di prospettive di uscita dalla crisi, in grado di contribuire a una ridefinizione del settore meno fragile e precaria.

Videoreport dell'evento 'Ieri, oggi, domani'
2018

Per i propri venti anni di attività, l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha organizzato l'evento "Ieri, oggi, domani" che si è tenuto il 12 luglio 2018.
È possibile guardare il videoreport della presentazione della ricerca e delle performance.

· Presentazione della ricerca 'Vite digitali'

· Performance 1, Adele

· Performance 2, Guglielmo e Linda

· Performance 3, Riccardo

· Performance 4, Marta

· Performance 5, Gregorio