i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
L'Osservatorio Culturale del Piemonte è una partnership pubblico-privata nata dall'accordo tra istituzioni e amministrazioni locali, fondazioni di origine bancaria, associazioni di categoria, enti pubblici non economici, istituti di ricerca pubblici e privati fondata nel 1998.
L'Osservatorio svolge attività di ricerca, consulenza, assistenza e supporto ai decision maker e alle realtà del settore culturale. Offre un servizio di business intelligence; attraverso la raccolta, la creazione di serie storiche, l'analisi dei dati e delle informazioni su consumi, risorse economiche e occupazionali, produzione e offerta culturale.
Lo sviluppo delle sue attività nel corso degli anni ha dato origine a un datawarehouse, contenente dati relativi a ciascun comparto, che rende possibile:
Il lavoro di ricerca viene svolto nell'ambito dell'attività istituzionale e delle ricerche specifiche, realizzate su commissione e/o in collaborazione con altri enti o istituti.
Il principale prodotto dell'attività istituzionale è la Relazione Annuale, redatta dall'Osservatorio sin dal 1998, che rappresenta uno strumento di interpretazione del panorama culturale piemontese e permette comparazioni a livello sovra regionale.
Le indagini e i progetti speciali approfondiscono aspetti qualitativi o quantitativi, verificano la fattibilità e la sostenibilità dei progetti a vocazione culturale, approfondiscono aspetti meno conosciuti del settore.
Su OCP
c/o Fondazione Fitzcarraldo ETS
via Aosta 8, 10152 Torino | tel 011 5806027 | fax 011 503361 | ocp@fitzcarraldo.it
Copyright 2023 © Privacy Policy