i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
In questa sezione presentiamo le ricerche e i materiali di approfondimento realizzati anno per anno dall'Osservatorio su indicazione della Commissione di Indirizzo.
2023
Partendo dai dati pubblicati nell'Annuario Statistico SIAE, si presenta un aggiornamento degli eventi di spettacolo dal vivo realizzati sul territorio piemontese nel 2022 e un confronto con il 2019 e 2021. Il documento illustra i dati relativi al numero di rappresentazioni, spettatori e spesa registrati per le attività teatrali e concertistiche.
2023
Il documento presenta l’aggiornamento dei dati della produzione culturale e creativa in Piemonte: numero di imprese, occupati e valore aggiunto del Sistema Produttivo Culturale e Creativo nel 2022.
2023
L'Osservatorio Culturale del Piemonte, per conto della Camera di Commercio di Torino, ha realizzato un'indagine sulle ricadute economiche dell'Eurovision Song Contest, l'evento che ha avuto luogo a Torino dal 9 al 14 maggio 2022. I risultati della ricerca sono stati presentati lunedì 30 gennaio 2023.
2022
Il documento presenta i dati relativi al numero di rappresentazioni, biglietti venduti e incassi al botteghino registrati dalle attività di spettacolo dal vivo in Piemonte nel triennio 2019-2021.
Partendo dai dati pubblicati nell'Annuario Statistico SIAE, si fornisce il riepilogo di teatro, danza e musica sul territorio piemontese.
2021
Il documento presenta i dati relativi al numero di rappresentazioni, biglietti venduti e incassi al botteghino registrati dalle attività di spettacolo dal vivo in Piemonte nel triennio 2017-2019.
Partendo dai dati pubblicati nell'Annuario Statistico SIAE, si fornisce il riepilogo di teatro, danza e musica sul territorio piemontese.
2021-2018
Performing+ è un progetto realizzato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l'Osservatorio Culturale del Piemonte. Si tratta di un percorso triennale di capacity building rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo nel Nord-Ovest, finalizzato alla valorizzazione e alla crescita delle competenze nell'ambito delle arti performative.
Il primo appuntamento di presentazione del percorso si è tenuto il 7 novembre 2018 presso l'Auditorium Vivaldi di Torino.
Il secondo ciclo è partito con l'incontro 'Cultura della Sostenibilità. Sostenibilità nella Cultura' il 29 ottobre 2019.
A giugno 2021 è partito Performing+ in Tour, un ciclo di appuntamenti che ha replicato in tutta Italia l'esperienza di Performing+.
Con il tour, Performing+ ha allargato lo sguardo anche agli enti culturali del territorio nazionale partendo da un approccio laboratoriale per rafforzare le competenze in materia di sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Prima tappa il 28 giugno a Roma nell'ambito del festival 'Dominio Pubblico - La Città agli Under 25'.
· Sito web di Performing+
· Programma del secondo ciclo di Performing+
· Comunicato stampa Performing+ in Tour
2020
Nell'ambito di Torino Film Industry, il 21 novembre 2020 si è tenuta la presentazione della ricerca 'Il settore cinema e audiovisivo in Piemonte', promossa da Camera di commercio di Torino e svolta dall'Osservatorio Culturale del Piemonte.
A vent'anni dalla nascita di Film Commission Torino Piemonte, nel mezzo di una trasformazione epocale, in cui si affrontano grandi criticità e al tempo stesso nuove prospettive di innovazione e sviluppo, si propone uno sguardo e un'analisi sulla filiera dell'audiovisivo piemontese e sul suo posizionamento nell'ambito nazionale ed internazionale, con il punto sul ruolo strategico di soggetti pubblici e privati in campo.
L'evento è stato trasmesso in streaming sul sito di TFI Torino Film Industry.
2019
Il 2 dicembre 2019 sono stati presentati i risultati dell'indagine 'Valutazione dell'impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention'.
L'indagine, promossa dalla Camera di Commercio di Torino, è stata condotta dall'Osservatorio Culturale del Piemonte.
· Consulta il report di ricerca
2019
Il 29 e 30 novembre 2019 si è tenuto il convegno 'Scuola al Museo / Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino'.
L'incontro – organizzato dal MEF Museo Ettore Fico con il contributo della Città di Torino – è stato occasione di riflessione sul rapporto odierno tra scuola e museo. In particolare, ci si è chiesto se la "gita al museo" possa essere tassello di un percorso strutturato di educazione al patrimonio culturale, e se siano possibili nuove forme di legame scuola-patrimonio-educazione museale.
Al convegno è intervenuto Luca Dal Pozzolo, direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte.
2019
'Il Futuro del Contemporaneo' è un progetto promosso dalla Città di Torino – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Osservatorio Culturale del Piemonte. È stato intrapreso un percorso di ascolto e confronto con gli attori del sistema dell'arte contemporanea torinese per definire il presente e indirizzare il futuro.
Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare ambiti di intervento prioritario, al fine di fornire indicazioni di policies da condividere con i principali attori istituzionali del territorio torinese.
Il 16 aprile 2019 si è tenuto a Palazzo Civico di Torino il forum 'Il Futuro del Contemporaneo', in cui sono state discusse le possibili linee di intervento e azioni da intraprendere emerse dal percorso di ascolto.
2018
Il 12 dicembre 2018, presso il Circolo dei Lettori di Torino, l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha partecipato all'incontro 'I risultati degli Stati Generali della Cultura'.
Di seguito alcuni documenti di approfondimento.
· Programma
· 'Reti e valorizzazione del territorio' presentazione (a cura di OCP)
· 'Reti e valorizzazione del territorio' report (a cura di OCP)
· 'I piccoli editori in Piemonte' presentazione (a cura di Ires Piemonte)
· 'I piccoli editori in Piemonte' report (a cura di Ires Piemonte)
Su OCP
c/o Fondazione Fitzcarraldo ETS
via Aosta 8, 10152 Torino | tel 011 5806027 | fax 011 503361 | ocp@fitzcarraldo.it