i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
i dati della cultura in Piemonte:
musei / beni culturali / cinema / biblioteche/
spettacolo dal vivo / industrie creative /
L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha svolto una serie di indagini sugli effetti del Covid nei comparti della cultura.
In questa sezione è possibile visionare le ricerche e i materiali elaborati a partire da marzo 2020 a oggi.
2020/2021
A partire da marzo 2020 l'OCP ha avviato un monitoraggio degli effetti riscontrati dalle organizzazioni e dagli operatori culturali del Piemonte in relazione alle misure attivate per far fronte all'emergenza Covid: una delle azioni intraprese è stata la predisposizione e somministrazione di una serie di questionari online che hanno seguito, dal punto di vista temporale, i vari Dpcm e Decreti Legge dai quali è dipesa la chiusura e la riapertura delle attività.
Ad oggi sono state completate quattro rilevazioni:
· Prima fase, relativa alla settimana di chiusura dei luoghi della cultura dal 24 febbraio al 1° marzo 2020;
· Seconda fase, relativa alla chiusura dei luoghi della cultura nel mese di marzo 2020;
· Terza fase, relativa alla chiusura dei luoghi della cultura nel mese di aprile e maggio 2020;
· Quarta fase, condotta nel mese di aprile 2021, relativa a tutto il 2020.
È disponibile una sintesi delle principali informazioni nel cruscotto interattivo. Potrete esplorare le informazioni per sezioni tematiche e usare i filtri per personalizzare la vostra consultazione in base all'area territoriale, all'ambito di attività e la natura giuridica dei soggetti.
· Sintesi dei dati Seconda fase
· Video-commento Prima e Seconda fase: parola al direttore Luca dal Pozzolo
· Sintesi dei dati Quarta fase
· Video-commento Quarta fase: parola al direttore Luca dal Pozzolo
È inoltre possibile consultare le evidenze emerse dai dati rilevati nelle seguenti Relazioni annuali:
· Relazione annuale 2019/2020 'La cultura in Piemonte. Il 2019 e le sfide del Covid nel 2020'
· Relazione annuale 2020/2021 'La cultura in Piemonte nel 2020. Oltre i dati, questione di futuro'
2021
Quante persone hanno visitato i musei del Sistema Museale Metropolitano di Torino nei primi otto mesi del 2021?
L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha messo a confronto i flussi di visite registrati nel 2021 con i dati del 2020 e del 2019.
2021
Quali sono stati i consumi di cinema in Piemonte nei primi otto mesi del 2021?
L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha messo a confronto spettatori e incassi registrati nel 2021 nelle sale cinematografiche della regione con i dati del 2020 e del 2019.
2021
Dal 1° al 26 febbraio 2021 il Piemonte era in zona gialla e grazie alle direttive del DPCM 14 gennaio 2021 i musei hanno potuto riaprire al pubblico per un totale di 20 giorni, dal lunedì al venerdì.
Ma, nonostante questa possibilità, quanti beni culturali hanno effettivamente riaperto al pubblico le loro sedi? Con quale risposta da parte del pubblico?
2020
L'OCP - Osservatorio Culturale del Piemonte ha partecipato alla tappa di Bergamo di Artlab 2020 curando l'incontro 'La cultura ai tempi del covid: un confronto sugli effetti nei territori'.
L'incontro – che si è tenuto online il 24 settembre 2020 – è stato pensato come un confronto su quanto accaduto nei territori regionali italiani e sulle strategie a sostegno della cultura impostate dai policy maker a livello europeo.
Si è inoltre cercato di capire quali siano le questioni urgenti e le necessità conoscitive da approfondire per poter consegnare ai decisori pubblici e privati elementi validi per disegnare policy atte a garantire un futuro al settore culturale e a ripensare gli attuali modelli di sostenibilità.
2020
Mercoledì 10 giugno 2020 l'Osservatorio Culturale del Piemonte – in collaborazione con Abbonamento Musei e con il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino – ha presentato i risultati di un'indagine rivolta ai titolari dell'Abbonamento Musei di Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta.
Come ridefinire i modelli di offerta strutturando proposte complementari a partire dalle diete culturali praticate durante la pandemia Covid?
L'incontro si è svolto on line sul sito di ArtLab
2020
L'Osservatorio Culturale del Piemonte – in collaborazione con l'associazione Abbonamento Musei.it e il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino – ha realizzato un'indagine volta a comprendere e descrivere la dieta culturale e i consumi digitali che i possessori dell'Abbonamento Musei di Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, hanno sperimentato durante il lockdown imposto dall'emergenza Covid-19.
La ricerca ha rappresentato da punto di partenza per esplorare alcune questioni: dal grado di interesse del pubblico fidelizzato per le proposte digitali culturali, all'intenzione di proseguire la fruizione anche al termine del lockdown, alla disponibilità a pagare per accedere a determinati contenuti.
Su OCP
c/o Fondazione Fitzcarraldo ETS
via Aosta 8, 10152 Torino | tel 011 5806027 | fax 011 503361 | ocp@fitzcarraldo.it