Nel Rapporto 2022 della SIAE veniva sottolineato come “la crisi del cinema non è un concetto recente da imputarsi in via originaria alla pandemia da Covid-19 e nelle conseguenti necessarie misure restrittive di accesso alle sale; essa ha radici ben più lontane in cui si ritrovano, tra le altre cose, l’aumento delle opportunità di intrattenimento pomeridiano e serale, dei costi di distribuzione e, di conseguenza, della bigliettazione, e, soprattutto nei periodi più recenti, dalla diffusione delle numerose piattaforme di streaming video che hanno sempre più contribuito a ridurre o azzerare i tempi di attesa del pubblico tra distribuzione in sala e possibilità di visione on demand”1.
Tali considerazioni condivise dall'OCP trovano conferma nell'analisi dei dati: nonostante il 2023 abbia mostrato una maggiore dinamicità e capacità di ripresa il gap con i livelli pre pandemici è ancora presente.
Il Cinema in Italia e in Piemonte: un confronto
In Italia nel 2023, secondo i dati pubblicati da Cinetel2, si contano 1.231 cinema e 3.484 schermi, per un incasso totale di 495,7 milioni di euro e un numero di presenze in sala pari a 70,6 milioni. Si registra una crescita degli incassi e delle presenze rispetto al 2022, rispettivamente del 61,6% e del 58,6%, nonostante una diminuzione di sale (-19 cinema e -57 schermi). Rispetto alla media del periodo 2017-2019 viene invece registrato un calo sia degli incassi (-16,3%), sia delle presenze (-23,2%).
In Piemonte i risultati che emergono dall’analisi dei dati forniti da Agis Piemonte Valle d’Aosta-Cinetel sono in linea con quelli appena descritti a livello nazionale, vediamoli in dettaglio.
Nel 2023, i 93 cinema del Piemonte, in cui sono presenti 252 schermi3, hanno registrato complessivamente un incasso di 35,8 milioni di euro e 5,1 milioni di spettatori.
Rispetto al 2022, aumentano gli incassi (+60,9%) e le presenze (+55,5%) anche a fronte di una diminuzione delle sale presenti sul territorio (-6 cinema e -13 schermi). Il risultato positivo assume, tuttavia, un peso più contenuto guardando a un arco temporale più ampio. Se, infatti, dopo un triennio segnato fortemente dal segno negativo, si raccolgono primi concreti segnali di un rinnovato interesse da parte del pubblico per la fruizione del cinema in sala: il confronto con la media del periodo 2017-2019 evidenzia quote significative di mercato ancora da recuperare (-18,0% gli incassi, -25,5% le presenze e una consistente riduzione degli schermi attivi). Il prezzo medio del biglietto dei cinema in Piemonte nel 2023 è di 6,94 euro, con un aumento di 0,24 euro rispetto all’anno precedente e di 0,63 euro rispetto al periodo 2017-2019.
L'andamento mensile nelle sale del Piemonte
Negli ultimi anni, il Ministero della Cultura ha promosso diverse iniziative che hanno avuto come principali obiettivi quelli di:
- allungare la stagione cinematografica oltre i mesi tradizionali;
- incentivare la fruizione del cinema, anche durante l'estate;
- offrire al pubblico film di successo e prime visioni
Tra le iniziative del 2023 ricordiamo quelle messe in campo nel periodo estivo, Cinema in Festa e Cinema Revolution, che hanno avuto un duplice scopo, ovvero aumentare la fruizione del cinema da parte del pubblico e sostenere il settore cinematografico italiano. Queste iniziative, unite alle uscite di titoli di grande richiamo, hanno avuto effetti anche sulla stagionalità del cinema in sala. Benché l’andamento mensile di incassi e presenze nei cinema del Piemonte, confermi anche per 2023 il primato del periodo invernale, si segnala una riduzione significativa del divario con i mesi estivi che hanno registrato una maggiore affluenza rispetto agli anni precedenti. Il risultato è certamente stato favorito dall’uscita di film di successo come "Barbie", a luglio, e "Oppenheimer" a settembre. L'uscita di tali pellicole ha contribuito, infatti, ad attrarre un pubblico maggiore anche durante i mesi tradizionalmente meno affollati.
I film più visti in Piemonte
Nel 2023 si attendevano in sala molti film blockbuster, la maggior parte dei quali sono stati nuovi capitoli di famose saghe. Tra le pellicole più attese due film della Marvel, Ant-Man e Spider-man, il ritorno dopo tanti anni di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones e di Tom Cruise in Mission Impossible, il capitolo conclusivo di John Wick e i due film più discussi dell’anno Barbie e Oppenheimer. Nonostante l’uscita di tutte queste produzioni americane, “C’è ancora domani” è stato il film rivelazione dell’anno, una produzione italiana diretta e interpretata da Paola Cortellesi che ha sbaragliato tutti i competitor americani raggiungendo la vetta della classifica delle pellicole più viste in Italia e anche in Piemonte. Dopo sette anni, un prodotto italiano torna al primo posto nella classifica dei film più visti in Piemonte, con oltre 343 mila spettatori e 2,3 milioni di euro di incassi. L'ultimo a raggiungere tale risultato era stato Checco Zalone nel 2016 con il film Quo Vado?.
La classifica prosegue con il molto discusso film “Barbie” (3,1 milioni di euro di incassi e 4,4 milioni di spettatori) e “Oppenheimer” (27,9 milioni di euro di incassi e 3,7 milioni di spettatori), vincitore di numerosi premi Oscar.
I film d'animazione più visti sono stati "Super Mario Bros. - Il Film", con oltre 200 mila spettatori e 1,4 milioni di incassi che supera di gran lunga “Elemental” film Disney molto atteso e visto da oltre 70 mila spettatori per un incasso di quasi 500 mila euro.
Oltre a “C'è ancora domani” ci sono state altre 3 produzioni/co-produzioni italiane che hanno raggiunto buoni risultati superando i 60 mila spettatori: “Io Capitano”, “Le Otto Montagne” e “Tre di troppo”.
Curiosità sui 20 film più visti in Piemonte
- 7 film sono stati proiettati in Italia anche in 3D
- 2 film (Elemental e Creed III) sono stati pensati per il 3D ma in Italia non sono stati proiettati in questo formato
- 11 film sono stati realizzati (anche solo in parte) con la tecnologia Imax ma al momento in Piemonte non sono presenti sale che supportano il formato. Ad oggi in Italia sono solo cinque i cinema lo supportano
- I 20 film più visti in Piemonte nel 2023 hanno totalizzato il 50% di presenze e incassi registrati nel corso dell'anno
- SIAE, Rapporto SIAE 2022 "Spettacolo Intrattenimento e Sport", 2023 ↩︎
- Cinetel, Conferenza Stampa il cinema in sala nel 2023. I dati del Box Office, 2024 ↩︎
- L’offerta di cinema in Piemonte è composta da: 45 monosala; 31 multisala che contano da 2 a 4 schermi (a cui corrispondono 89 schermi, il 35,3% del totale); 7 multisala da 5 a 7 schermi (con 41 schermi, pari al 16,3% del totale) e 8 multiplex (a cui corrispondono 75 schermi, pari al 30% di quelli presenti sul territorio). Completano l’offerta 2 arene estive. ↩︎
Consulta il Report Annuale 2023
Scarica qui i dati in formato xlsx | ods | csv - mensile metadati (xlsx | pdf) | csv - annuale metadati (xlsx | pdf)