Il primo semestre del 2023 rappresenta per il settore culturale nel suo complesso il vero cambio di passo rispetto ai danni subiti dagli operatori nel corso della pandemia: buoni risultati per i musei - anche rispetto al periodo pre pandemia - mentre faticano a risalire in maniera più decisa gli incassi e le presenze nelle sale cinematografiche sebbene il 2023 abbia portato spiragli di ripresa per il comparto1. Nonostante i dati Agcom confermino il successo delle piattaforme di streaming anche nel primo semestre del 2023 - con un numero di utenti unici delle piattaforme di video on demand a pagamento pari a 14,1 milioni nel mese di giugno 2023 e in aumento del 3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente2 - il cinema ha puntato, a partire dal mese di giugno, su una serie di titoli blockbuster, come uno dei fattori di stimolo per la partecipazione in sala. Questo è il primo tentativo dopo la pandemia di far allungare la stagione cinematografica nel periodo estivo, per tradizione segnato da chiusure delle sale o dalla visione di film non di prima visione nelle arene estive.
I dati
Chiude con risultati positivi l’estate 2023 per il cinema in Piemonte: da giugno a settembre sono stati registrati 10,9 milioni di euro di incassi e 1,6 milioni di ingressi nelle sale presenti sul territorio regionale. Rispetto al dato medio del periodo estivo 2017-2019, il 2023 segna un incremento del 22,3% degli incassi e del 13,7% delle presenze, confermando la performance positiva registrata anche a livello nazionale3.
La stagione estiva del cinema è iniziata con l’uscita a giugno di titoli molto attesi, quali Spider-man: Across the spider-verse ed Elemental, e si è conclusa a settembre con l’uscita di Assassinio a Venezia e Io Capitano e ha visto aumentare mese per mese il pubblico: dalle 345 mila presenze di giugno alle 473 mila di settembre. Netta e significativa la crescita rispetto all’estate 2022 (con +95% di presenze e +104% di incassi), un anno segnato ancora delle misure restrittive dovute alla pandemia, e in linea con quella del 2019 (-0,4% delle presenze e +4,8% degli incassi, con un aumento del prezzo medio del biglietto di circa 30 centesimi nell’ultimo anno).
A trainare i buoni risultati estivi del cinema nel 2023 sono state per lo più le uscite di Barbie e Oppenheimer, due film che hanno conseguito record di presenze e incassi in Italia e nel resto del mondo. In Piemonte solo questi due film hanno superato le 100mila presenze nel 2023: Barbie ha registrato oltre 312 mila presenze e 2,2 milioni di euro di incassi; Oppenheimer 274 mila presenze e quasi 2 milioni di incassi. Seguono, a distanza, Assassinio a Venezia che ha registrato, nei soli primi 16 giorni di programmazione, oltre 82 mila presenze e 452 mila euro di incassi e Spider-man: Across the spider-verse con 75 mila presenze e 479 mila euro di incassi. La pellicola di animazione più vista è stata Elemental, al quinto posto della classifica con quasi 70 mila presenze e 495 mila euro di incassi. Il film italiano più visto invece è Io Capitano del regista Matteo Garrone, vincitore al Festival di Venezia; è uscito nelle sale a settembre e ha registrato nell’arco del mese oltre 26 mila presenze e 155 mila euro di incassi.
Le iniziative del MiC
Da alcuni anni a livello nazionale, come già succede in altri paesi europei e non, sono state avviate alcune iniziative allo scopo di estendere la stagione cinematografica e incentivare la fruizione filmica proponendo anche nel periodo estivo uscite di film blockbuster e prime visioni. Tra i primi tentativi fatti in Italia rientra Moviement, il progetto sorto nel 2019 con lo scopo di "rilanciare il cinema come forma di intrattenimento, culturale e sociale, garantendo un’offerta di grande cinema (spettacolare e di qualità) da gennaio a dicembre"4. A questo nell'ultimo biennio si sono aggiunte due iniziative nazionali promosse dal MiC: Cinema in Festa e Cinema Revolution. Entrambe volte a stimolare il ritorno del pubblico nelle sale cinematografiche attraverso una forte campagna di comunicazione, una politica di riduzione dei prezzi dei biglietti e la proposta di titoli internazionali distribuiti in contemporanea mondiale dalle major5.
Cinema in festa è un progetto quinquennale, avviato nel 2022 e previsto fino al 2026, nato dalla collaborazione tra MiC, Anec e Anica. Si svolge ogni anno la seconda settimana di giugno e la terza di settembre e permette la visione di tutti i film in programmazione al prezzo scontato di 3,50 euro.
Nelle settimane del 2023 in cui era attiva l’iniziativa, sono stati venduti oltre 206 mila biglietti per un incasso di 755 mila euro. Su oltre 170 titoli in programmazione nelle settimane di Cinema in Festa, Assassinio a Venezia è stato il film più visto dell’iniziativa. Uscito nelle sale pochi giorni prima, è stato visto in Piemonte da oltre 40 mila spettatori, con una media di 8.000 spettatori al giorno. Al secondo posto troviamo Oppenheimer con 22 mila spettatori e Spider-man: Across the spider-verse con poco meno di 20 mila presenze.
Cinema Revolution è, invece, un'iniziativa introdotta per la prima volta nel 2023 nei mesi tra giugno e settembre e ha previsto per le sale aderenti un rimborso sul prezzo del biglietto per i film italiani ed europei, garantendo allo spettatore il prezzo scontato di 3,50 euro.
In questo caso i biglietti venduti sono stati 105 mila per un incasso di 666 mila euro. Su 74 pellicole coinvolte dall’iniziativa in Piemonte6, il film più visto è stato Jeanne du Barry - La favorita del Re, film francese uscito nelle sale a fine agosto con oltre 15 mila presenze e 101 mila euro di incassi, seguito da due film italiani, Io Capitano e I peggiori giorni, entrambi con meno di 10 mila presenze e 60 mila euro di incassi.
- OCP, Report mensili: https://ocp.piemonte.it/report-mensili/ ↩︎
- AGCOM, Osservatorio sulle comunicazioni n.3/2023: https://www.agcom.it/documents/10179/31999177/Documento+generico+18-10-2023/fa4705fa-51e7-4d3d-a89a-f8b0e44ecadb?version=1.0 ↩︎
- Sono stati registrati da Cinetel per il periodo 11 giugno-21 settembre 9,1 milioni di ingressi e 128 milioni di Euro di incassi, con un incremento del 32,6% degli incassi e del 26,3% di ingressi rispetto al triennio pre-pandemia 2017-2019. Miglior risultato estivo dal 1995 (primo anno di rilevazione dei dati di Cinetel) Fonte: https://www.beniculturali.it/comunicato/25343 ↩︎
- https://movie-ment.it/ ↩︎
- https://www.beniculturali.it/comunicato/25343 ↩︎
- https://www.cinemarevolution.it/palinsesto/?europeo=yes ↩︎